Quest’anno che, già dalla primavera inoltrata si sono raggiunte temperature oltre i 30 gradi con tassi di umidità elevati, è molto comune sentirsi più deboli, stanchi e spossati.

Il  nostro organismo per mantenere costante la propria temperatura interna, grossomodo intorno a 36-37°C, in presenza di caldo elevato e afa, utilizza diverse strategie.

Per prima cosa aumenta la produzione di sudore: così facendo disloca dell’acqua dal suo interno alla superficie cutanea, il che può far incorrere a disidratazione.

Come secondo step dilata i vasi sanguigni di superficie per permettere una maggiore dispersione del calore corporeo e ciò comporta una riduzione della pressione arteriosa che può fa sentire particolarmente indeboliti e poco reattivi.

 

COME LIMITARE I DISAGI DEL CALDO ESTIVO

Possiamo ridurre gli effetti negativi del caldo con dei potenti alleati naturali: l’alimentazione e gli integratori. 

Per mantenere la giusta idratazione e ridurre il senso di spossatezza è obbligatorio bere molto. Consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno è indispensabile per favorire la piena vitalità dell’organismo. Invece, è sempre bene moderare il consumo di bevande zuccherate, succhi e alcolici. 

 

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, frutta e verdura di stagione rappresentano le alleate più fidate per combattere l’afa e la stanchezza provocata dal caldo. Questo perché i vegetali sono ricchi di vitamine e sali minerali, soprattutto magnesio e potassio, indispensabili per avere l’energia necessaria per affrontare le calde giornate.

 

Infatti, tra le cause più comuni che si celano dietro all’affaticamento fisico e mentale, soprattutto in estate, vi è la carenza di magnesio. Questo minerale è indispensabile per sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Ecco perché l’integrazione di magnesio è in grado di ridurre la stanchezza estiva. 

 

Un altro minerale di vitale importanza è il potassio: garantisce la salute dei muscoli e mantiene stabile la pressione sanguigna. Non è un caso che alimenti ricchi di magnesio e potassio siano altamente consigliati in caso di crampi muscolari. Gli integratori che combinano questi due minerali sono, quindi, al primo posto quando si parla di migliori integratori per estate. 

 

Importantissime sono anche le vitamine del gruppo B. Esse, infatti, sono chiamate anche “vitamine energetiche” dato che sono in grado di convertire i carboidrati in glucosio e, quindi, in energia immediatamente disponibile. 

Su FARMAMY potrete trovare i migliori integratori per l'estate, alcuni esempi:


Carnidyn Plus Integratore Energetico Con Carnitina 20 Bustine
Natura Mix Advanced Energia integratore energizzante 10 flaconcini.
Xinepa Easy integratore per il sistema nervoso 30 Bustine.
Sustenium magnesio e potassio integratore con sali minerali 28 Bustine